Guido Pistocchi – Maurizio Petrelli & friends live all’ Albatros Beach Club

Maurizio Petrelli

Guido Pistocchi – Maurizio Petrelli & friends live all’ Albatros Beach Club

  • Date: 12 - Ago - 2020
  • Time: 22:00
  • Location: Castellaneta Marina
  • Venue: Albatros Beach Club

“Go swing go!”, è il progetto con il quale si ricostituisce, a distanza di alcuni anni, il binomio Guido Pistocchi-Maurizio Petrelli e in cui si aggiunge la maestria di Matteo Franza Sextet che costituisce la base solida e creativa di ogni esecuzione.

Lo spettacolo è caratterizzato da momenti diversi che partano dall’omaggio a Modugno e Arigliano e arrivano alle produzioni di Maurizio Petrelli, ripercorrendo così le canzoni dei sui tre album, tutto accompagnato dalla tromba di Guido Pistocchi che, con le sue spettacolari performances, crea atmosfere dense di suggestioni.

Maurizio Petrelli inizia la sua carriera artistica come batterista alla fine degli anni ’60 e successivamente amplia le sue conoscenze musicali con lo studio del pianoforte e del canto.

Nel 2010 nasce “Pugliamerica a/r”, originale percorso musicale in chiave swing che ripercorre i brani di Frank Sinatra, arrivando anche a toccare le composizioni più suggestive di Domenico Modugno. Il nome di questo progetto eclettico diventerà poi il titolo del suo primo disco, prodotto per l’etichetta Dodicilune.

Nel 2015 pubblica il suo secondo album “Amori e altre storie”, per l’etichetta Alfa Music, contenente suoi brani inediti e un pezzo del trombettista Guido Pistocchi.

I brani sono eseguiti con una big band e sono realizzati grazie agli arrangiamenti di Franco Piana. Dal lavoro emerge una notevole varietà di registri espressivi, dal monologo dichiaratamente intimista al dialogo con interlocutori veri o immaginari, dal bozzetto ironico al ritratto amaro.

Nel 2018, sempre per Alfa Music, esce “Scatole di vetro”, il terzo lavoro discografico di canzoni inedite. L’album – continuazione ideale del precedente – è arrangiato da Franco Piana e Vincenzo Presta, che arricchiscono con maestria i testi di Petrelli.

La carriera musicale continua con un emozionante incontro con il suo pubblico grazie a “Eccomi qui”, un brano pianoforte e voce che è anche il titolo del suo precedente show.

Nel 2020 il percorso artistico di Petrelli continua a cavalcare i grandi palchi col nuovo spettacolo “Go swing go!”, progetto con il quale si ricostituisce, a distanza di alcuni anni, il binomio Guido Pistocchi-Maurizio Petrelli e in cui si aggiunge la maestria di Matteo Franza Sextet che costituisce la base solida e creativa di ogni esecuzione.

Il cantautore ed interprete Petrelli vanta numerose collaborazioni artistiche con noti jazzisti e cantanti italiani quali Enrico Intra, Tia Architto, Gegè Telesforo ed altri.

Matteo Franza, Classe ’67, Si diploma in tromba presso il Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli con il M° Renato Marini e Dino Aldrovanti. Segue perfezionamento in tromba con Michael Applebaum. Studia arrangiamento e composizione per Big Band con il M° Bruno Tommaso, si laurea in Musica Jazz, al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti. In giovane età frequenta i corsi di musica jazz a Siena con i docenti Ettore Fioravanti, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Giancarlo Schiaffini, frequenta anche un corso di Composizione e Tecnica Improvvisativa per il cinema muto con il docente Gunter Buchwald. In musica classica ha tenuto numerosi concerti per tromba e pianoforte, la sua vasta esperienza musicale lo porta spesso a collaborare in diversi gruppi ed orchestre di vario genere dalla musica leggera a quella lirica, dalla musica pop a quella etnica, numerose sono anche le collaborazioni televisive in R.A.I.

Attualmente è anche Docente di Tromba Jazz al conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino.

Botteghino

Orario: Martedì 09:00-12:00 – Giovedì 17:00-20:00
Costo: 10€